BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Obama sceglie la sua squadra di Governo con Hillary Clinton segretario di Stato.

Obama ha ufficialmente nominato l'ex rivale Hillary Clinton segretario di Stato. La nuova squadra di governo.



Obama ha ufficialmente nominato l'ex rivale Hillary Clinton segretario di Stato confermando al Pentagono, alla Difesa Robert Gates. L'ex generale James Jones sarà Consigliere per la Sicurezza Nazionale, Susan Rice consigliera di politica estera, nuovo ambasciatore all'Onu.

Alla sicurezza Interna, la scelta di un’altra donna Janet Napolitano, mentre Eric Holder sarà ministro della Giustizia. Si tratta di un nuovo team per 'una nuova alba della leadership americana', dice lo stesso Obama che rivolgendosi al suo nuovo braccio destro Hillary Clinto esprime una profonda ammirazione e stima.

Dal canto suo, la neo segretaria di Stato, ex first lady d’America, orgogliosa e soddisfatta, spiega che l’America non può risolvere le crisi senza il mondo, e il mondo non può risolverle senza l'America. Il nuovo ‘dream team’ scelto da Obama è composto da uomini e soprattutto donne che dovranno affrontare con lui la crisi economica, il terrorismo e ridefinire il ruolo dell'America nel mondo.

Per quanto riguarda la questione terrorismo, tornata attuale più che mai dopo gli attacchi a Mumbai, Obama è fermo: “Siamo determinati a perseguire i responsabili degli attentati di terrorismo ovunque nel mondo. Non possiamo tollerare che innocenti vengano uccisi da terroristi in nome di ideologie basate sull'odio”. E ribadisce il progetto di ritirare le truppe militari dall’Iraq.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il