BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Iscrizioni per scuola e asili 2009-2010 slittano di un mese. Tempo fino a Febbraio

Slittano di un mese (fino al 28 febbraio 2009) le possibilità di iscrizione per l'anno scolastico 2009/2010.



Slittano di un mese (fino al 28 febbraio 2009) le possibilità di iscrizione per l'anno scolastico 2009/2010. La circolare del ministero riguarda chi va alla materna, in prima elementare, in prima media o al primo anno della superiore.

Il motivo di tale slittamento è stato spiegato considerando che “le innovazioni didattiche che verranno introdotte nel sistema scolastico con i regolamenti in corso di definizione richiederanno una conoscenza approfondita delle nuove opportunità educative e formative che verranno offerte all'intero mondo della scuola, e in particolare alle famiglie e agli studenti”.

Per questo motivo, "l'amministrazione scolastica promuoverà strumenti di informazione e accompagnamento dei processi di innovazione per le scuole, chiamate a comunicare alle famiglie e agli studenti la nuova organizzazione dei percorsi di studio".

I sindacati della scuola criticano la decisione del ministro Gelmini, spiegando che il rinvio a fine febbraio delle iscrizioni è la prima inevitabile conseguenza  di scelte di un governo che “pur di produrre drastici 'tagli' di personale non ha messo in conto la delicatezza e la complessità del mettere mano agli ordinamenti del sistema nazionale di istruzione”. Stessa posizione professata dalla Flc Cgil che ritiene poco opportuno far slittare i termini per le iscrizioni.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il