Comprare e affittare casa: annunci su Internet e attività immobiliare online in forte crescita

E' aumentato del 250% il numero di visite on line di utenti per affitti e acquisti di case.



Internet sempre più nella vita degli italiani. Nel tanto agognato ‘villaggio globale’ in cui oggi viviamo, Internet, che favorisce una comunicazione in tempo reale abbattendo tutte le barriere spazio- tempo, arriva a diventare anche una sorta di consulente per l’acquisto e la ricerca di affitti di case.

E’ boom, infatti, in Italia di annunci e contatti sui siti internet specializzati per vendere casa, comprarla o affittarla. Secondo i dati riportati dall'Indagine 2008 su intermediazione e valutazione immobiliare, condotta da Tecnoborsa, il 71,9% ha venduto l'immobile attraverso canali formali (con un aumento del comparto agenzia immobiliare di oltre 20 punti percentuali).

Mentre sul fronte degli acquisti, solo il 38,1% del campione si è rivolto a un agente o un altro professionista per comperare casa. L'agenzia immobiliare si conferma la più utilizzata (29,4% di chi ha acquistato), anche se in calo di 7,5 punti percentuali rispetto al 2004 e di 5 punti rispetto al 2006.

E cresce l’importanza di internet e, in special modo, dei siti di annunci immobiliari che, secondo dati recenti forniti da Nielsen e Google Italia, hanno visto salire, negli ultimi 2 anni, del 250% il numero di visite on line di utenti, arrivando a superare quota 2,2 milioni di persone e con un raddoppio previsto per il biennio successivo.

Ti è piaciuto questo articolo?






Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Marianna Quatraro Fonte: pubblicato il