BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Settimana corta: giorni e orari di lavoro diminuiti per crisi economica. Che cosa si prevede?

Settimana lavorativa corta di 4 giorni modello tedesco: la proposta arriva dal Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi. Approvata da Cisl e Cgil.



Settimana lavorativa corta di 4 giorni modello tedesco: la proposta arriva dal Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, che ha avanzato tale idea nella conferenza stampa di fine anno che preannunciava le ulteriori misure anti crisi al vaglio del governo.

A quanto pare l’idea rilanciata nei giorni scorsi dalla Cisl, non dispiace anche alla Cgil e così sarà esaminata nei prossimi giorni con le parti sociali. “La settimana corta è da fare assolutamente: se azzecchiamo adesso le politiche anticrisi, ne possiamo uscire prima e meglio degli altri Paesi”.

Così Raffaele Bonanni, segretario della Cisl, apprezza l’apertura di Silvio Berlusconi sulla possibilità di ridurre la settimana lavorativa per evitare la chiusura degli impianti, sul modello tedesco. La settimana lavorativa di quattro giorni, integrata da un sostegno al reddito dei lavoratori con i fondi pubblici destinati agli ammortizzatori sociali, potrebbe allo stesso tempo salvaguardare redditi, occupazione e vita delle imprese.

La settimana corta alla tedesca, secondo le prime analisi dell'esecutivo, potrebbe essere proposta alle imprese su base esclusivamente volontaria. Il ministro del Welfare, Maurizio Sacconi, sta già studiando la materia da qualche giorno.

L’idea della settimana corta sarebbe una misura pensata per fronteggiare il momento di crisi economica acuta che l’Italia sta attraversando, ma questa potrebbe non essere l’unica proposta che arriverà ad essere discussa dal governo. Fra le varie ipotesi spicca anche la possibilità della cassa integrazione a rotazione anche sui contratti di solidarietà, che tuttavia hanno un costo piuttosto alto per le casse dello Stato.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il