BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Detrazioni 2009: novità. Ristrutturazioni, asili, abbonamenti trasporto pubblico. Sconti e bonus

La Finanziaria 2009 porta regali sotto l’albero di Natale degli italiani. Le novità.



Detrazioni sulle spese per asili nido, abbonamenti a bus e metro, Irap agevolata all’1,9% per gli agricoltori, sgravi fiscali per il personale e le imprese della pesca e degli autotrasporti, bonus, sconti: la Finanziaria 2009 porta regali sotto l’albero di Natale degli italiani, prevedendo agevolazioni e detrazioni a sostegno di situazioni economiche in crisi e difficoltà.

Secondo le ultime novità della Manovra economica, diventa stabile la detrazione Irpef del 19% delle spese sostenute per il pagamento di rette per asili nido, pubblici e privati, con un limite massimo di 632 euro per ogni figlio e un risparmio d’imposta pari a 120,08 euro.

I docenti, invece, potranno beneficiare della detrazione Irpef del 19% per le spese di aggiornamento e autoformazione. Per quanto riguarda gli abbonamenti ai servizi di trasporto, è stata prorogata fino al 31 dicembre 2009 la possibilità di detrarre dall’Irpef le spese per l’acquisto di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale, non superiori a 250 euro, con un massimo di risparmio d’imposta di 47,50 euro.

Nell’ambito del bonus ristrutturazioni, resta stabile la detrazione Irpef del 36% delle spese sostenute per i lavori fatturati fino al 31 dicembre 2011, per un importo non superiore a 48mila euro per ciascuna unità immobiliare. Per poterne usufruire, è necessario indicare il costo della manodopera in fattura. Pacchetto di sgravi fiscali anche per le accise su gas e Gpl.

Ristrutturazione Casa BONUS e DETRAZIONI. Vediamo quali sono i bonus, le detrazioni e le agevolazioni fiscali disponibili ora per la ristrutturazione di immobili di proprietà, in affitto e per l'acquisto di mobili ed elettrodomestici.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il