BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Saldi 2009: inizio dal 2 gennaio a Napoli, Roma, Milano, Torino, Bari. Consigli

Al via dal 2 gennaio 2009 i saldi. Inaugura Napoli. Consigli per acquisti sicuri.



Sarà Napoli ad inaugurare il 2 gennaio i tanto attesi saldi invernali, seguita da Roma (3 gennaio), Milano, Torino, Venezia, Bologna, Bari, Palermo. Nelle altre città cominceranno (eccetto Campobasso dove inizieranno il 15 gennaio) tra il 6 e il 7 gennaio.

Per compensare il forte calo delle vendite della stagione, effetto immediato della grave crisi economica generale, i saldi avranno inizio in maniera anticipata rispetto agli anni passati. I prezzi saranno da subito piuttosto consistentemente bassi rispetto alle stagioni passate e, in alcuni casi, partiranno anche dal 40%.

Nonostante i tempi anticipati, i cosiddetti ‘pre-saldi’ sono iniziati già da qualche settimana, ma senza permessi e ‘sottobanco’. Ma Adusbef e Federconsumatori avvisano e dispensanoi consigli per comprare in sicurezza.

Innanzitutto diffidare delle vetrine tappezzate dai manifesti o che pubblicizzano sconti eccessivi, pari o superiori al 60%, confrontare i prezzi tra un negozio e un altro, controllare che su ogni prodotto sia indicato, obbligatoriamente ed in modo chiaro, il vecchio prezzo, quello nuovo e il valore in percentuale dello sconto, conservare sempre lo scontrino e non esitare a denunciare immediatamente ai urbani, all'ufficio comunale per il commercio o ad una associazione dei consumatori eventuali problemi riscontrati dopo l’acquisto.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il