BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Saldi a Milano, Torino, Genova male. Solo per la neve? Meglio al sud Italia

Il maltempo frena la corsa ai saldi al Nord Italia. Bene, invece, gli acquisti al Sud.



Milano città della moda, Torino ormai consacrata in Europa, Genova città turistica e commerciale: sone tre delle città più importanti di Italia, più frequentate, quelle in cui si registrano alcune fra le maggiori operazioni economiche e commerciali, eppure sono quelle in cui la tanto attesa stagione dei saldi invernali non sta producendo i suoi frutti più maturi.

Sembra che le nevicate che hanno imbiancato le strade di Milano, Torino e Genova abbiano provocato non pochi problemi alle vendite nei negozi. Si è, infatti, registrato un crollo del 40% rispetto allo scorso anno.

Secondo negozianti ed esperti, la situazione migliorerà tornando ad essere florida già dal prossimo week end, quando le condizioni climatiche miglioreranno permettendo ai consumatori di ‘passeggiare’ per i negozi in cerca di acquisti convenienti. Lo shopping a prezzi stracciati è andato decisamente bene, invece, al Centro e al Sud, dove le regioni sono state risparmiate dal maltempo. Questo è il primo quadro tracciato da un'indagine a campione del Centro Studi Cidec.

La situazione negativa osservata al Nord Italia si riscatta in altre zone della Penisola dove per il 54,3% degli intervistati le vendite promozionali starebbero registrando un andamento decisamente migliore rispetto all'anno passato. Il 28,6% dichiara di non aver registrato differenze rispetto allo scorso anno.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il