BusinessOnline - Il portale per i decision maker


Fondi di investimento 2008: riscatti molti alti. Male obbligazionari

Riscatti che ammontano a 140 miliardi di euro: i dati dei fondi investimento del 2008.



Riscatti che ammontano a 140 miliardi di euro e un patrimonio complessivo investito in fondi aperti pari a 409 miliardi: si chiude così il terribile 2008 appena terminato, stando agli ultimi dati diffusi da Assogestioni.

Durante l'anno i fondi bilanciati hanno registrato deflussi complessivi per 8,7 miliardi di euro, mentre i riscatti per i prodotti azionari si sono attestati sui 29,5 miliardi di euro. Sono, invece, cresciuti rispetto a novembre i deflussi per i fondi flessibili, che in tutto il mese di dicembre hanno registrato riscatti per 1,2 miliardi di euro.

Il dato provvisorio da inizio anno si attesta sui -17 miliardi e il patrimonio, con i suoi 52,7 miliardi, vale circa il 13 per cento del totale. Ma Assogestioni continua spiegando che i fondi di liquidità si presentano con riscatti in crescita e pari a 2,1 miliardi di euro (poco più di 11 miliardi in tutto l'anno), mentre il patrimonio della categoria, equivalente al 21 per cento del totale, vale a fine anno 86,5 miliardi di euro.

Situazione stabile per i fondi hedge, male per prodotti obbligazionari che continuano ad essere la categoria maggiormente colpita dai riscatti: 2,8 miliardi a dicembre e 65,7 dall'inizio dell'anno.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il