BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Detrazioni fiscali energia 55%: presentare la domanda online su Internet dal 15 gennaio

Disponibili dal 15 gennaio le domande online per la richiesta di detrazioni fiscali in materia di energia.



La domanda per ottenere detrazioni fiscali sul risparmio energetico, che permetteranno di usufruire di uno sconto d’imposta (IRPEF) pari a ben il 55%, potranno essere presentate a partire dal prossimo 15 gennaio via Internet.

Per ottenere la detrazione Irpef del 55% sugli interventi di riqualificazione energetica degli edifici sarà, inoltre, necessario, presentare i dati dal certificato energetico, ma anche l’inserimento di dati tecnici in accordo con la normativa del settore che individua una prassi oggettivamente non alla portata di tutti.

Le novità non finiscono qui, perché rispetto alla prima formulazione dell’articolo 29 del decreto legge 185/2008, che colpiva in maniera pesante la detrazione fiscale del 55% per la riqualificazione energetica degli edifici, ci sono cambiamenti che riguardano l’introduzione di nuove modifiche varate nei giorni scorsi dalle Commissioni Bilancio e Finanze della Camera e dovranno essere discusse a breve dalla Camera.

Tre le novità essenziali: l’eliminazione dei tetti di spesa e della retroattività e più tempo per usufruire della detrazione, a partire dal 1° gennaio 2009, da 3 a 5 anni. Secondo il ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo, intervenuta nella trasmissione 'Faccia a faccia' di RadioTre, la misura che prevede detrazioni fiscali del 55% sugli interventi di efficienza energetica, cancellata nel decreto legge anti-crisi ''e' una misura giusta che va assolutamente ripristinata. Ora si aspetta il via libera.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il