Acquistare obbligazioni conviene? I corporate bond nonostante i rischi ritornano. Consigli

Gli investitori sono tornati a comprare obbligazioni aziendali e bond legati ai mutui. Perchè.



Gli investitori sono tornati a comprare obbligazioni aziendali e bond legati ai mutui. La conferma arriva dal fatto che in queste prime settimane del 2009, sono stati lanciati bond aziendali per 49,9 miliardi di dollari, contro i 16,8 miliardi dello stesso periodo del 2008. Un record, dunque, rispetto allo scorso maggio.

Nonostante la situazione difficile delle Borse che continuano a crollare, sembra che le obbligazioni siano tornate comunque ad attirare gli investitori. Ma perché?

Perché i titoli di credito emessi da Stati, società o enti sovrazionali che conferiscono al soggetto che ha comprato l'obbligazione il diritto di essere rimborsato del capitale prestato più un certo ammontare di interessi nel difficile scenario finanziario attuale, secondo gli analisti, hanno  quotazioni sono così basse e rendimenti così elevati che anche nel peggiore caso possibile restano attraenti ed anche perché le quotazioni delle obbligazioni aziendali scontano una probabilità di default molto più elevata rispetto a quella prevista dalle agenzie di rating, dai mercati azionari e dai credit default swap.

Dunque, i rendimenti aumentano e gli investitori comprano. Ma il consiglio, per il momento, resta lo stesso di qualche tempo fa: attenzione e cautela.

Ti è piaciuto questo articolo?






Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Marianna Quatraro Fonte: pubblicato il