BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Bollo auto 2009: agevolazioni e calcolo pagamento online. Scadenza 2 febbraio

Lunedì prossimo l’ultimo giorno utile per pagare il bollo auto e in arrivo ci sono parecchie novità.



Lunedì prossimo l’ultimo giorno utile per pagare il bollo auto e in arrivo ci sono parecchie novità. Si parte da una sanzione al 2,5% per i ritardatari che regolarizzino nei successivi 30 giorni.

La misura della sanzione sale al 3% se il ravvedimento avviene dopo i 30 giorni, ma in ogni caso entro un anno. Sanzione piena, invece, per chi arriva ai dodici mesi: 30 per cento. Restano, invece, invariate le tariffe in vigore lo scorso anno su tutto il territorio nazionale.

A distinguersi, soltanto la Provincia autonoma di Bolzano e la Regione Toscana. La prima ha deliberato, per il 2009, l’abbattimento del 10% di tutte le tariffe relative alla tassa automobilistica. La Toscana, invece, ha previsto un meccanismo di esenzioni e riduzioni a favore dei veicoli a minor impatto ambientale.

A pagare il bolo devono essere tutti coloro che risultino proprietari di veicoli iscritti nel pubblico registro automobilistico, in particolare chi risulta titolare del mezzo l’ultimo giorno stabilito per il versamento. Per provvedere al pagamento, oltre alle tradizionali modalità effettuabili presso uffici postali, rivendite tabacchi e delegazioni Aci, sarà possibile usufruire anche dei servizi on line sul sito dell’Aci.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il