BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Spese Regioni in Italia 2009 in aumento: stipendi alti, viaggi, consulenze e rimborsi

Le spese alte degli amministratori regionali. Le cifre esorbitanti.



Italia ancora in vetta alla classifica per quanto riguarda le spese d’oro delle Regioni. Viaggi, rimborsi, vitalizi, assunzioni facili, consulenze, stipendi esorbitanti: tutto questo va ad incidere in maniera non poco significativa sui bilanci regionali di un’Italia ‘politica’ che, per mantenere il suo stile di vita ‘agiato’, arriva a spendere circa 974 milioni di euro l'anno.

Svettano in cima alla classifica i parlamentini delle isole: quello siciliano, con oltre 160 milioni, e quello sardo (85), seguiti a ruota da quelli campano (80), calabrese (75) e lombardo (71). E le previsioni per il 2009 non prevedono nulla di buono giacchè prevedono l'esborso più o meno invariato. Se non in crescita, nei peggiori dei casi come nel Lazio (dai 59 milioni del 2008 agli oltre 66 previsti per il 2009, con un picco del più 13 per cento), in Toscana (più 6), in Emilia Romagna e in Veneto (entrambe in crescita del 5).

Cambiano, poi, le mensilità da regione a regione: nelle Marche, secondo i dati di parlamentiregionali.it, un consigliere guadagna 3.100 euro netti al mese; più fortunato il collega calabrese, che porta a casa la bellezza di 8.500 euro ogni volta che arriva il 27. Cifre che aumentano ancora in Trentino, dove quest'anno l'assemblea regionale si è concessa uno scatto di ben 303 euro lordi mensili. Sempre a Trento, il presidente dell'assemblea piglia più del doppio di un consigliere.

A queste spese si sommano una serie di extra come il rimborso per le spese di viaggio a quello per le spese di segreteria e rappresentanza, passando per quelle telefoniche e la diaria, una specie di gettone (fisso o variabile) per il solo fatto di partecipare alle riunioni del consiglio, che tradotto sarebbe ‘svolgere il proprio lavoro’. E i numeri continuano a crescere. 

Cerchi un'offerta per il traghetto o il volo per la Sardegna per Settembre 2016?. Scopri in questo articolo le migliori offerte, le occasioni, per partire verso la Sadegna. Voli e traghetti low cost, il miglior momento per acquistare e i siti web più economici.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il