BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Incentivi auto e moto: sconto tra 1000 e 300 euro per rottamazione e bollo gratis per tre anni

Bonus di 1000 euro per la rottamazione di un'auto vecchio, di 300 per motorini e niente bollo per 3 anni. Le novità del pacchetto anticrisi.



Un bonus di 1.000 euro per l’acquisto di un’autovettura euro 4 o 5 rottamando una vecchia auto euro 0, 1 e 2 immatricolata entro la fine del 1999, sconto di 2.000 euro per che compra auto ecologiche ( cioè a gpl, metano, elettriche o a idrogeno) dagli attuali 1.500, niente bollo per tre anni, niente supertassa per chi acquista un Suv o sulle auto più inquinanti, e, per quanto riguarda le moto, 300 euro di sconto per chi rottama un motorino o uno scooter Euro 0 o Euro 1 per sostituirlo con un veicolo Euro 3, e un anno di bollo gratis.

Queste le novità del nuovo pacchetto del governo che riguarda i provvedimenti anti crisi nel settore auto. A queste misure, poi, si aggiungono gli interventi pianificati e messi in opera già da diverse Case automobilistiche. In vista del Consiglio dei ministri di domani, si pensa innanzitutto di rinnovare il parco auto. Gli incentivi potrebbero riguardare circa 250.000 vetture.

Il responsabile delle Attività produttive, Claudio Scajola, che ha partecipato a una riunione a Palazzo Grazioli con il premier Silvio Berlusconi e i ministri economici, ha assicurato che “il Governo ha deciso di procedere per decreto legge, scartando definitivamente l’ipotesi di introdurre le norme sull’auto come emendamento al Dl mille proroghe attualmente all’esame del Senato”.

 Il pacchetto, comunque, dovrebbe contenere incentivi anche su altri settori, dai mobili agli elettrodomestici.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il