BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Scuole elementari e iscrizioni 2009-2010: confusione per orari e tipologia classi assegnate

Si apriranno il prossimo lunedì le iscrizioni per l’anno 2009/2010 alle scuole Primarie. Ma ci sono ancora dubbi.



Si apriranno il prossimo lunedì, 9 febbraio, e proseguiranno fino al 28, le iscrizioni per l’anno 2009/2010 alle scuole Primarie, mentre già a partire dai prossimi giorni, si terranno gli incontri di presentazione, durante i quali saranno illustrate le attività scolastiche.

Nonostante le date stabilite, ancora nessuna risposta precisa e concreta dal Ministero della Pubblica Istruzione a tutti quei genitori che intendono avere un quadro chiaro di orari e tipologia di classe elementare in cui iscrivere i propri figli. La circolare dello scorso 15 gennaio e le direttive degli anni scorsi sulla formazione degli organici del personale avevano in allegato i modelli di iscrizione che le scuole possono adottare.

Per l'iscrizione in prima elementare i genitori possono scegliere fra quattro modelli orario: 24, 27, 30 o le 40 ore settimanali del tempo pieno. Ma, fatta la scelta, ancora oggi nessuno è in grado di assicurare ai genitori che il proprio figlio otterrà quel modello orario. Unico punto su cui la circolare ministeriale è categoria in merito alle iscrizioni è sul tempo pieno.

In base ad essa si stabilisce che: "L'attivazione del tempo pieno è subordinata alla preliminare, inderogabile dell'esistenza e dell'effettivo funzionamento, nonché di un numero di richieste atte a legittimare la formazione della classe e alla disponibilità di organico”. Le classi funzionanti a tempo pieno sono, quest'anno, 25 su 100. Sarà questo con ogni probabilità il numero di richieste che sarà possibile accogliere.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il