BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Stipendi badanti e colf più alti nel 2009. Le novità

Cresce la busta paga di colf e badanti: due le nuove misure.



Cresce la busta paga di colf e badanti a partire da questo nuovo 2009. due, in particolare, le novità previste: la prima, già in vigore, è la rivalutazione dei minimi retributivi prevista dal contratto collettivo del lavoro che dopo due anni aggiorna automaticamente lo stipendio delle otto categorie in base all'indice del costo della vita (+3,2%), la seconda, invece, scatterà da aprile.

Questa prevede il rincaro dei contributi trimestrali da versare all'Inps e arriverà quindi al momento della compilazione del bollettino del primo trimestre 2009. I due aumenti ritoccano sia le retribuzioni orarie sia gli stipendi mensili e, secondo le prime stime, le buste paga (retribuzioni e contributi Inps compresi) dovrebbero crescere dall'8% al 14% in base alle caratteristiche e all'orario di lavoro.

Ma le novità non finiscono qui. Ci sarebbe, infatti, una nuova terza misura da poco adottata che stabilisce nuove regole per chi decide in questo periodo l'assunzione di colf e badanti.

 I nuovi contratti, infatti,  devono essere comunicati solo all'Inps semplificando molto una procedura che finora aveva visto i datori di lavoro, spesso impreparati di fronte alle pratiche di un vero e proprio contratto di lavoro, obbligati a fare una comunicazione anche al Centro per l'impiego, all'Inail, e allo Sportello unico della Prefettura, nel caso si tratti di lavoratici extracomunitarie.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il