BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Lavorare all'estero: esperienza di 6 mesi di scambio Erasmus per giovani imprenditori

Si chiama 'Erasmus for Young Enterpreneurs'il nuovo programma dell'Ue destinato ai giovani imprenditori. In cosa consiste.



Far crescere la competitività, dar vita ad un processo di internalizzazione, favorire lo sviluppo delle piccole e medie imprese: è questo l’obiettivo del programma ‘Erasmus for Young Enterpreneurs’ lanciato dall’Unione europea che offrirà ai giovani imprenditori la possibilità di accrescere le loro competenze in materia di sviluppo sulla gestione operativa e finanziaria dei piani di marketing e di vendita.

Con questo programma i giovani ed aspiranti imprenditori europei potranno vivere un’esperienza lavorativa, della durata massima di 6 mesi, al fianco di un imprenditore già affermato in un altro paese dell’Unione Europea ed imparare come gestire e sviluppare il proprio business. Erasmus per Giovani Imprenditori è indirizzato a quei nuovi imprenditori e a imprenditori esistenti che stanno pianificando l’avvio di una nuova impresa o che hanno avviato un’attività da non più di 3 anni.

Gli imprenditori esistenti sono titolari o manager di piccole e medie imprese localizzate nella Comunità Europea. L’attività del nuovo imprenditore e dell’imprenditore esistente può riguardare qualunque campo o settore.  Il nuovo imprenditore acquisisce know-how dall’esperienza dell’imprenditore affermato, ma nello stesso tempo contribuisce ad incrementare il business di quest’ultimo, con il suo lavoro, le sue idee ed un punto di vista innovativo.

I nuovi imprenditori riceveranno un contributo finanziario dalla Comunità Europea a copertura dei costi di viaggio, vitto e alloggio. Si conta di organizzare 870 scambi tra il 2009 e il 2010.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il