BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Italiani e crisi economica: consumi in calo, ma resistono. Male i saldi invernali 2009

Consumi in calo, male i saldi: italiani in crisi. La situazione attuale.



La crisi economica fa calare i consumi: secondo l'Outlook sui consumi, realizzato da Confcommercio in collaborazione con il Censis, presentato a Roma, sono parecchi le difficoltà che gli italiani incontrano al momento di acquisti di ogni genere. 

Nonostante tutto il 53% del campione si dichiara ottimista sul futuro mentre il 43,2% degli intervistati pensa a risparmiare e il 22,2% taglia i consumi. L'andamento dei consumi negli ultimi 6 mesi, per il 42% del campione, resta più o meno stabile rispetto al periodo precedente la previsione di consumo indica un ulteriore calo nel primo trimestre 2009.

A testimoniare la grave crisi ci sono anche i bilanci dei saldi invernali, deludenti un pò ovunque nelle regioni italiane. Secondo un sondaggio realizzato dalla Confederazione Italiana degli Esercenti Commercianti (CIDEC), i saldi invernali 2009 hanno registrato cali di fatturato oscillanti tra il 5 ed il 10%.

La CIDEC ha rilevato che il 20% dei commercianti ha dichiarato di aver avuto un giro d’affari in rialzo durante i saldi invernali 2009. Gli affari, nello specifico, sono andati bene nelle grandi città, con in testa Milano, Torino e Roma, mentre è al Sud dove il calo del fatturato si è attestato sul livello del 10%.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il