BusinessOnline - Il portale per i decision maker


Polizze auto: costo medio assicurazioni in calo nel 2008-2009 secondo recente indagine

Calano i prezzi delle polizze Rc auto: i dati Aibe.



Calano i prezzi delle polizze Rc auto. Nel 2008 le tariffe delle polizze rc auto sarebbero calate, scendendo sotto i livelli 2006. A dirlo è l’Associazione Brokers (Aibe) che sottolinea come nel 2008 il premio medio è stato di 750 euro, in calo del 2,2% rispetto all’anno precedente, attestandosi su valori inferiori a quelli del 2006 (755 euro).

E la flessione dei premi ha generato un forte aumento della mobilità dei consumatori: l’8% degli assicurati ha cambiato compagnia. Il 2008 appena trascorso ha messo in evidenza alcuni fenomeni indicativi di un cambiamento di tendenza, come la contrazione della raccolta auto (-3%; -1% già nel 2007), la riduzione del conto tecnico complessivo (a partire dal 2006), l’incremento della frequenza di sinistri (a partire dal 2007) e l’incertezza sul costo medio dei sinistri (dopo un miglioramento nel 2007).

L'Osservatorio auto ha realizzato e reso pienamente operativo un sofisticato strumento informatico rivolto agli operatori, Check-It-Auto, per la comparazione on-line delle tariffe auto che consente un confronto delle polizze presenti sul mercato. Per quanto riguarda le prospettive future, il presidente di Aibe, Francesco Paparella, si aspetta per il 2009 tassi in salita e, dunque, un mercato più competitivo rispetto a quello degli anni precedenti.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il