BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Bonus su bolletta energia elettrica 2008-2009: come fare ad avere? I beneficiari e le scadenze

Bonuso sociale 2008 per la bolletta elettrica. Come richiederlo e chi può ottenerlo.



Il pacchetto anti crisi varato dal governo prevede una serie di bonus a favore delle famiglie poco abbienti e che hanno bisogno di sostegno per attraversare questo periodo di crisi. Fra essi spicca il bonus sociale 2008 sulla bolletta elettrica.

La domanda per ottenerlo deve essere presentata su apposita modulistica al Comune di residenza entro e non oltre il 30 aprile del 2009. Questo bonus sociale è cumulabile con tutti gli altri bonus ed agevolazioni messe a punto dall’attuale Governo in carica con il Decreto Legge anticrisi, sempre spettante a chi ne possiede i requisiti per ottenerlo.

I documenti necessari per accedere al bonus sono modello A compilato scaricabile dal sito dell’Autorità o Anci, fotocopia dell’attestazione dell’indice di situazione economica equivalente (ISEE) del proprio nucleo familiare e fotocopia di un documento di identità valido. A beneficiarne saranno le famiglie disagiate che potranno, dunque, usufruire delle seguenti condizioni di agevolamento: 60 euro per nuclei familiari da uno a due persone, 78 euro da tre a quattro componenti, 135 euro per le famiglie con oltre quattro componenti e 150 per i nuclei familiari che presentano componenti con disagio fisico.

Per quanto riguarda il 2009, invece, si parte dai 58 euro per nuclei familiari da uno a due persone per arrivare ai 75 euro da tre a quattro componenti, ai 130 euro una tantum per le famiglie con oltre quattro componenti fino ai 144 euro per i nuclei familiari dove sono presenti componenti con disagio fisico.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il