BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Fondi pensione: rendimenti negativi nel 2008, ma nei 5 anni ancora positivi.

Nel 2008 è cresciuto il numero di iscritti e gli attivi netti crescono costantemente. L'andamento dei fondi pensione.



Le ultime statistiche di Assogestioni, parlano di una boccata di ossigeno per quanto riguarda i fondi pensione. Secondo gli ultimi dati, infatti, nel corso del 2008 il numero di iscritti e gli attivi netti sono cresciuti costantemente.

Non ha fatto eccezione nemmeno l’ultimo trimestre, nonostante la pesante discesa dei listini mondiali. A dicembre i partecipanti erano 847.884, mentre gli asset hanno superato i 4,6 miliardi di euro. I risultati emerso sembrano essere soddisfacenti, non soltanto per le compagnie assicurative e le società di gestione ma anche per una maggiore consapevolezza che emerge della situazione post lavoro.

La stabilità dei flussi diretti ai fondi pensione, a dispetto della fase di crisi, infatti, fa pensare ad una maggiore presa di coscienza da parte dei lavoratori circa l’importanza di integrare la pensione pubblica con forme complementari per preservare un adeguato livello di benessere al termine della vita lavorativa.

Vista l’attuale situazione e le riflessioni di ogni individuo nel porsi nei confronti di essa, forse in futuro ci potrebbe essere sempre più sensibilità da parte di tutti i protagonisti del mercato, che siano investitori, società di gestione e legislatori, verso soluzioni previdenziali che appaiano più adatte alle mutate esigenze della società contemporanea.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il