BusinessOnline - Il portale per i decision maker


Prestiti per tutti senza requisiti anche per i poveri: Grameen Bank del premio nobel in Italia

Arriva anche in Italia Grameen Bank, l'istituto ideato dal premio Nobel per la Pace Yunus. Come funziona.



Arriva anche in Italia Grameen Bank, l'istituto che pratica il microcredito senza garanzie ideato nel 1977 dal premio Nobel per la Pace Muhammad Yunus. Ad annunciarlo è stato lo stesso Yunus, nel corso di una conferenza stampa presso la Fondazione Cariplo per la presentazione del suo libro ‘Un mondo senza povertà’, spiegando che partner dell’iniziativa saranno Unicredit e l’Università di Bologna.

Yunus ha sottolineato che l’iniziativa è in fase di lavoro avanzato. E’ stata già messa in pratica negli Stati uniti e ci si aspetta di raggiungere in Italia gli stessi risultati eccellenti raggiunti oltreoceano. I dati dell’impresa della Grameen Foundation, che, con i suoi 8 milioni di clienti e i suoi 7,59 miliardi di dollari di prestiti erogati in 26 anni, dimostrano di poter costituire un valido modello creditizio di lotta alla povertà anche nelle economie sviluppate.

Punto di forza della Grameen è la sua totale indipendenza da lobby e istituzioni, sia che si tratti di risparmio, micro-leasing, credito, prodotti previdenziali o assicurazioni, la Grameen è una banca per i poveri, fatta da poveri in cui non si accettano le donazioni e la beneficienza ma piani e progetti di investimenti in sviluppo.

I migliori Prestiti personali senza busta paga e finanziamenti GENNAIO 2017. In questo articolo proponiamo i migliori finanziamenti senza bisogno di presentare la busta paga e senza garanzie, ma anche prestiti personali, finanziamenti per attività e liberi professionisti con bassi tassi d'interesse.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il