BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Acquistare farmaci: prezzi molto più bassi con i generici che conviene scegliere

Farmaci di marca o generici. I principi attivi sono gli stessi ma i prezzi variano.



Esistono in commercio medicinali che a parità di principio attivo, vengono divisi di marca e cosiddetti generici. Questi ultimi non sono soggetti a brevetti, costano di meno ma hanno la stessa efficacia, la stessa sicurezza e le medesime indicazioni terapeutiche dei farmaci di marca.

E’ bene che le famiglie vengano a conoscenza delle possibilità di risparmiare anche sull’acquisto dei medicinali. Per questo, l’Associazione Altroconsumo ha predisposto on-line una banca dati, consultabile dai propri associati, grazie a cui sarà  possibile cercare se rispetto ad un farmaco ‘di marca’ c’è una soluzione più economica ma con la stessa efficacia.

Entrando più nel dettaglio, la banca dati contiene circa 16 mila farmaci tra quelli di classe C, interamente a carico dei cittadini, e quelli di fascia A, quelli cioè a carico del Servizio Sanitario Nazionale.

E’ spesso molto semplice trovare un farmaco generico sostitutivo di quello di marca e a prezzi decisamente più accessibili. Inoltre, a partire da quest’anno la banca dati dei farmaci di Altroconsumo permette di sapere se nel farmaco individuato è presente lattosio o glutine. 

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il