BusinessOnline - Il portale per i decision maker








E-commerce 2008-2009 in forte crescita: vendite online prodotti elettronici trainano settore

Crescono in Italia le vendite online. La classifica.



Continuano a crescere in Italia le vendite di prodotti online, arrivando a superare nel 2008 i 760 milioni di euro di fatturato per una crescita del 5%, in contrasto con la flessione del 2,2% dei canali di vendita tradizionali.

Entrando più nel dettaglio, secondo i dati Gfk Retail Technology, presentati in collaborazione con Andec in occasione del ‘Terzo Forum sulle Internet sales’, l'importanza del canale web per le vendite di prodotti tecnologici continua a crescere: 10,2% nel 2008 contro il 6,4% del 2006.

Dei prodotti venduti via Internet, il 4,8% del totale è rappresentato da quelli beni durevoli. Il comparto che, tuttavia, si sviluppa sempre più nella vendita via Internet è quello dell'Informatica (8,7% in Italia - 16,5% in Europa), seguito da quello della fotografia digitale (5,5% -9,8%) e dell’Elettronica di Consumo (5,5% - 14,4%). Rallenta, invece, del 3% la vendita dei telefonini cellulari.

La classifica prosegue con l'aria condizionata e il fanalino di coda dei piccoli elettrodomestici, che vendono su Internet solo per il 2,2% e che, in controtendenza, nel 2008 hanno fatto mostra di performance negative sul canale online (-10,%).

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il