BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Mappa Autovelox in Italia 2009: obbligatoria segnalazione chiara altrimenti multe invalide

Obbligatoria sulle strade le segnalazioni di autovelox ed altri dispositivi. La mappa.



Viaggiare su strade e autostrade è diventato sempre più difficoltoso ma anche sicuro grazie all’installazione di nuovi ed efficienti autovelox che, insieme ad altri dispositivi di controllo della velocità, servono a garantire una maggiore sicurezza sulle strade di Italia.

L’iniziativa di nuovi sistemi di controllo, in collaborazione con la Polizia di Strada, vuole sensibilizzare ad una maggiore prudenza una volta al volante. Autovelox ed altri dispositivi di scurezza servono come deterrente contro le veloci corse sulle strade, ma non tutte le multe fatte sono realmente valide.

Ciò accade nel caso in cui l'apparecchio di rilevazione non è segnalato agli automobilisti ‘con adeguato anticipo e in modo da garantirne il tempestivo avvistamento’, cioè almeno 400 metri tra postazione di controllo e cartello di avviso, secondo le direttive del ministero dell'Interno.

Se poi gli autovelox sono affidati in gestione a un privato che arriva a nascondere gli apparecchi all'interno di macchine in sosta pur di incrementare le riscossioni il rischio, per lui, è quello di una condanna per reato di truffa agli automobilisti. Per vedere la mappa degli autovelox aggiornata basta andare qui:


http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Speciali/2006/controlli_velocita/controlli_default.shtml?uuid=ec3743a8-4a64-11db-b250-00000e251029&DocRulesView=Libero

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il