BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Offerte di lavoro Aprile, Maggio, Giugno 2009: 5 aziende su 100 inizieranno

Assunzioni 2009: dal prossimo trimestre 5 aziende su 100 forniranno nuovi posti di lavoro.



Nel prossimo trimestre, quello cioè compreso tra aprile e giugno, qualche impresa inizierà ad assumere nuove personale e questo potrebbe diventare uno dei nuovi segni della lenta ripresa economica che si avvia a prendere forma. Non è, infatti, un momento floreo per l’economia, italiana e mondiale, ma nonostante questo, molte aziende in controtendenza cercano di iniziare a ridare lustro al settore economia.

 E’ stata Manpower, la multinazionale di servizi per la gestione delle risorse umane, a condurre un’analisi circa le intenzioni su nuove assunzioni analizzando un campione di 1001 datori di lavoro in Italia. Il risultato? Il 5% delle aziende italiane ha in progetto di creare nuovi posti di lavoro, il 10% dovrà ricorrere forzatamente alla riduzione del personale mentre ben l’83% non farà subire alcuna variazione all’interno del suo assetto organizzativo.

Migliorano in maniera particolare le prospettive per quanto riguarda le zone del Mezzogiorno e le regioni del Nord Est, mentre nessun miglioramento si registrerà nelle regioni del Nord Ovest dove, invece, l’andamento della propensione netta all’occupazione sarà pari al –7%. Per quanto riguarda i settori interessati, invece, dai nuovi movimenti che si registreranno, questi sono in particolare quello finanziario, assicurativo, immobiliare e di servizi alle imprese che passeranno da un –3 ad un + 4%.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il