BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Finanziamenti per nuove imprese nel sud Italia: venture capital per quelle tecnologiche

E’ ufficialmente partito Vertis Venture a sostegno delle pmi. Come funziona.



E’ ufficialmente partito Vertis Venture, il fondo di venture capital che si occupa di finanziamenti per le nuove imprese di piccole e medie dimensioni (seed capital e start-up capital) e quelle nate in seguito a spin-off, a patto che queste pmi investano i fondi in innovazione tecnologica digitale.

Il progetto porterà fino a 2,5 milioni di euro per ciascuna operazione. Insieme al Vertis Capital, fondo di Private Equity di 75 milioni di euro attivato di recente per l'assunzione di partecipazioni in piccole e medie imprese del Sud Italia, il Vertis Venture completa un quadro di aiuti rivolto alle Pmi, accompagnandole dalla fase di start-up a quella di expansion e buy-out.

Il venture capital è l'apporto di capitale di rischio da parte di un investitore per finanziare l'avvio o la crescita di un'attività in settori ad elevato potenziale di sviluppo. Spesso lo stesso nome è dato ai fondi creati appositamente, mentre i soggetti che effettuano queste operazioni sono detti venture capitalist.

Nella maggioranza dei casi, fondi necessari sono erogati da limited partnership o holding in aziende che per natura della attività e stadio di sviluppo non risultano finanziabili dai tradizionali intermediari finanziari (come ad esempio le banche).  In questo progetto, l'advisor del fondo sarà Fondamenta SGR, mentre tra i sottoscrittori troviamo anche il Dipartimento per l'Innovazione e le Tecnologie della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
 

I migliori Prestiti personali senza busta paga e finanziamenti DICEMBRE 2016. In questo articolo proponiamo i migliori finanziamenti senza bisogno di presentare la busta paga e senza garanzie, ma anche prestiti personali, finanziamenti per attività e liberi professionisti con bassi tassi d'interesse.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il