Auto al prezzo più basso in vendita: è la Tata Nano. Caratteristiche e prezzi

E' stata lanciata oggi a Mumbai la prima city car low cost a emissioni zero. E' la Tata Nano.



Mille e novecento euro per portarsela a casa. Finalmente è ufficiale: la Tata Nano, la nuova low cost di cui si è tanto parlato approda sul mercato, lanciata oggi a Mumbai. Sono già partite le prenotazioni dell'auto più economica del mondo che sarà in consegna ad aprile e che debutterà anche in Europa nel 2011 al prezzo di 5mila euro, rispettando tutte le norme anti-inquinamento e di sicurezza imposte dall’Ue.

Esteticamente caratterizzata da linee morbide e sinuose, la Tata Nano avrà una carrozzeria di plastica a 5 porte, un telaio tubolare e un motore di origine motociclistica di 624 cc da 30 Cv, tarato per non superare i 70 Km/h. Perfetta, dunque, per l’uso quotidiano cittadino, questa mini city car sarà adatta anche, e soprattutto, ai più giovani.

Non sarà dotata di aria condizionata, servosterzo e radio e qualche piccola critica la Nano potrà riceverla anche per i materiali utilizzati per gli interni, non di altissimi profilo, ma ricordiamoci che stiamo pur sempre parlando di low-cost. Sotto il cofano della Tata Nano dovremmo trovare un buon propulsore tre cilindri a benzina con un rapporto di emissioni di Co2 pari a meno di 100g/km, accoppiato ad un cambio automatico a cinque rapporti.

Interessante anche notare l’attenzione che la Casa automobilistica ha riservato alla sicurezza stradale adeguandosi agli standard europei, con ABS, ESP e airbag previsti a bordo. Ci vorranno solo alcuni mesi per ricevere la prima vettura. L’Europa attende con ansia di vedere quale impatto avrà la Nano sull’economia.

Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Marianna Quatraro Fonte: pubblicato il