BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Investire in Borsa adesso? Marzo-Aprile 2009 è il momento di comprare azioni, si è toccato il fondo?

Gli economisti prevedevano una ripresa nel 2010, ma già dalla metà del 2009 si potrà notare una lenta ripresa. La situazione dell'economia attuale.



La domanda sulle previsioni dell’economia per il futuro resta ancora col punto interrogativo senza riuscire a trovare una risposta certa. Qualcuno pensa che solo il fatto di chiedersi quanto ancora durerà il periodo di crisi sia segnale positivo, perché si dà per scontato che il periodo peggiore sia magari passato.

E allora ci si domanda: quanto ancora durerà? Le previsioni dicono che un miglioramento delle condizioni si potrà notare a partire dal 2010, ma molti economisti sono fiduciosi sul fatto che già a partire dal secondo trimestre del 2009 qualche segno di ripresa sarà visibile.

Dopo gli improvvisi tracolli di colossi finanziari e il crollo di imprese, le buone notizie che stanno per arrivare sono che i commerci di materie prime sono in recupero (Baltic Index quasi triplicato), le vendite al dettaglio in Usa sorprendono per tenuta, in Cina la produzione industriale ha ricominciato a salire, la reazione agli incentivi per l'auto in Europa è stata rapida.

E ancora, le materie prime si sono stabilizzate e, in alcuni casi, sono tornate a salire, i prezzi finali continueranno a registrare le conseguenze delle precedenti cadute delle commodity ma questo non è che un ulteriore segno di stabilizzazione dell'economia globale, i prezzi al consumo sono ovunque freddi e le variazioni annue scenderanno ancora. Conviene, dunque, investire adesso in Borsa? I consigli richiedono sempre grande attenzione.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il