BusinessOnline - Il portale per i decision maker








730 2009: guida, indicazioni e consigli su come fare a compilare il modulo

Tempo di dichiarazioni dei redditi. Pronta la Guida al modello 730. Come averla.



Per i lavoratori dipendenti e per i pensionati è tempo di dichiarazione dei redditi, tutti pronti, dunque, per la compilazione del modello 730/2009. Per venire incontro ai milioni di cittadini su come compilare correttamente il modello, e su come usufruire di bonus, sconti, detrazioni ed agevolazioni fiscali, l’Associazione Altroconsumo ha messo a disposizione la Guida al modello 730.

Nella guida sono presenti tutte le informazioni utili su come detrarre le spese riguardanti l’abbonamento ai servizi di trasporto pubblico, le spese mediche, gli interessi sui mutui e le tasse universitarie, saranno rese note le istruzioni su come ottenere i bonus famiglia e le detrazioni per il risparmio energetico degli edifici.

Vengono, inoltre, indicati i termini di scadenza per cui il contribuente è chiamato a presentare la dichiarazione. E’ importante sottolineare che nel nuovo modello 730 trovano anche spazio le prorogate detrazioni per le spese di riqualificazione energetica e di ristrutturazione edilizia, rispettivamente pari al 55 e al 36%, per la sostituzione di frigoriferi e congelatori (20%) e il bonus per le spese di formazione e autoaggiornamento dei docenti (19%).

Per ottenere la Guida al modello 730 basta collegarsi al sito www.altroconsumo.it e inserire il proprio numero di telefono. Poi un operatore provvederà a ricontattare il contribuente. Altra possibilità è quella chiamare direttamente il numero verde 800 12 37 57 che è gratuito anche dai telefoni cellulari.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il