BusinessOnline - Il portale per i decision maker


Assicurazione moto e motorini 2009: costi sempre più alti per le polizze

Indagine del periodico Due Ruote sulle assicurazioni per moto e motorini. I risultati.



I prezzi delle assicurazioni di moto e motorini si impennano: è il periodico Dueruote a dirlo. Come ogni anno DeRuote propone la sua inchiesta sul mondo assicurativo, dal nome di Guida alle Assicurazioni Moto 2009, con un fascicolo di 32 pagine.

Dall'analisi del mensile sui premi praticati quest'anno da 31 compagnie assicurative sui 10 profili tipo studiati emerge un incremento medio degli importi del 10-12% rispetto al 2009. Sarà un 2009 difficile, per esempio, per un manager cinquantenne di Messina, che vede la compagnia assicurativa più competitiva dello scorso anno proporre, per il suo profilo, un aumento del 139,24%, per la sola copertura di responsabilità civile di una Bmw R 1200 GS.

Anche cambiando compagnia, lo stesso assicurato può cavarsela con un aumento del 40,95%. Altro esempio negativo è Napoli, città dove anche le compagnie che praticano le tariffe più basse restano inavvicinabili. Una 20enne, per esempio, con un Honda SH 125, se ha la fortuna di trovare l'assicurazione migliore, spende ‘appena’ 909 euro.

La causa dell'impennata sta soprattutto nel sistema del risarcimento diretto, che scarica sulla stessa compagnia che ci assicura il costo dei nostri incidenti, anche quando non ne abbiamo colpa. Il risultato è che in alcuni casi assicurarsi risulta costare troppo.

Secondo alcuni, le associazioni dei consumatori pur di dare il via libera al risarcimento diretto avrebbero accettato di lasciar calare gli importi dei rimborsi, ma non ci sono dati statistici per confermare queste accuse. Nel frattempo,  con la crisi economica in corso, i nuovi rincari rischiano di deprimere ulteriormente il mercato delle moto.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il