BusinessOnline - Il portale per i decision maker




Offerte bollette luce e gas: confronto online per decidere i migliori operatori

Le offerte dei diversi operatori sul nuovo sito dell'Agenzia delle Entrate. Come consultarlo.


Nuove offerte per consumatori: sono diverse, infatti, le possibilità rese note dall’Autorità dell’Energia per trovare e confrontare le diverse offerte sull'elettricità che sarà possibile studiare e mettere a confronto sul sito www.autorita.energia.it.

Per poter entrarci e consultare le possibilità pensate dai diversi operatori sarà necessario inserire il Cap del proprio indirizzo e avere un idea dei consumi annui, dati reperibili sulla bolletta o stimabili utilizzando gli aiuti del motore di ricerca. Si dovrà conoscere anche la potenza installata sull'utenza (3, 4,5, 6 Kw) e se si è titolari da un contratto da residente o no.

Sfida aperta, dunque, tra Enel, Eni, Edison, A2A, Iride, Hera e Sorgenia, A. B. Energie, AGSM, Flyenergia, Italcogim, Trenta. Il nuovo motore di ricerca rende trasparenti costi e modalità come l'attivazione, il distacco o i meccanismi di pagamento.

Altra voce utile che sarà chiarita è quella sul confronto tra i contratti: le offerte a prezzo fisso e garantito raramente superano quelle che offrono sconti sul prezzo dell'Autorità, così come le biorarie (costo del Kwh minore la sera e nei fine settimana) si rivelano utili sono se si può mantenere almeno il 30% dei propri consumi nelle fasce scontate.

Le migliori offerte sono tutte nazionali. Tra i grandi operatori nazionali la classifica vede Edison (Edison Casa) seguita da Enel (E-Light) tra i più convenienti, subito dopo figurano Eni (10 con te) e Sorgenia, tutti al di sotto della tariffa del mercato vincolato.




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il 09/04/2009 alle ore 13:39