BusinessOnline - Il portale per i decision maker


Migliori fondi di investimento 2009 primo trimestre: gli azionari hanno battuto gli obbligazionari

Deludono i titoli di stati, bene gli azionari: i risultati dei fondi di investimento.



Nel primo trimestre di questo 2009, i fondi di investimento più volatili sono quelli che hanno dato i risultati migliori tra gennaio e fine marzo e hanno deluso i titoli di Stato. A dirlo è il Rapporto Morningstar.

Secondo i dati emersi, il primo trimestre 2009 è stato difficile sui mercati finanziari, con l’indice Msci mondiale che ha perso il 7,79%, ma sono avvenuti alcuni cambiamenti rispetto al 2008. I fondi obbligazionari, che sono specializzati sui titoli con merito creditizio basso, hanno reso più dei governativi. Gli Azionari Russia, la peggior categoria Morningstar nel 2008, è balzata del 13,55%, mentre l’Europa occidentale ha registrato cali diffusi.

L’unica eccezione è rappresentata dalla Norvegia, che ha beneficiato dell’elevato peso dei titoli energetici nel paniere di Borsa. La miglior categoria Morningstar è stata quella degli Azionari metalli preziosi (+18,26% in media): la domanda di oro per investimenti è, infatti, aumentata a partire dal terzo trimestre dell’anno.

Bene anche i fondi specializzati in società tecnologiche (+6,06%). Non hanno, invece, ripetuto le buone performance dello scorso anno i settori come quelli farmaceutici e utilities.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il