BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Certificato di residenza o cittadinanza online su Internet. Come fare ad averlo? Si inizia a Torino

Certificati anagrafici e di stato civile online. A Torino si può.



Certificati di cittadinanza e di residenza, passando per lo stato di famiglia: a Torino non sarà più necessario recarsi presso gli sportelli del Comune. E Torino apre solo la strada alle altre città della nostra penisola.

Basterà, infatti, richiedere ed entrare in possesso della Card Torino facilissima e via Internet, digitando un numero segreto e la propria password, sarà possibile stampare i certificati direttamente e comodamente da casa. Questa è solo una delle prime iniziative online iniziate a Torino ma che saranno poi estese a tutta l’Italia.

Il servizio si chiama CertificaTO e saranno disponibili tutti i certificati più comuni. Per richiedere la Card Torino facilissima basterà che gli utenti si colleghino al sito www.comune.torino oppure torinofacile.it, quindi bisognerà compilare la richiesta e la card arriverà direttamente al domicilio del richiedente. La stampa dei certificati, che può avvenire o in bollo o in carta libera, non prevede alcun diritto di segreteria.

Secondo quanto dichiarato dall’Assessore ai Servizi Civici del Comune di Torino, Michele Dell’Utri, l’emissione via Internet dei certificati farà risparmiare ai cittadini tempo e costi per i diritti di segreteria e faciliterà gli stranieri che non parlano la lingua italiana e tutti i cittadini per richieste più complesse che richiedono il supporto di un funzionario dell’Amministrazione cittadina.

Entrando più nel dettaglio, il nuovo sito permette di ricevere comodamente a casa  i certificati anagrafici, dal certificato di Residenza, di Residenza con provenienza, di Residenza e Cittadinanza, di Residenza, Stato libero, di Cittadinanza, di Esistenza in vita, allo Stato di famiglia, Stato di famiglia con rapporti di parentela, Stato di famiglia uso assegni familiari, Stato di famiglia e Residenza, Stato di famiglia, Residenza e Cittadinanza.

E i certificati di stato civile: Certificato di Nascita, di Nascita con paternità e maternità, Estratto di Nascita, Estratto di Nascita con paternità e maternità, Certificato di Matrimonio, Estratto di Matrimonio, Certificato di Morte, Estratto di Morte, Estratto di Morte con paternità e maternità.
 

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il