BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Le borse saliranno a Maggio, Giugno e nell'estate 2009? Previsione degli esperti

Le Borse ancora nel mirino degli esperti. Le previsioni per il prossimo trimestre.



Le Borse mondiali continuano ad essere l’oggetto del desiderio dello studio di tanti esperti e di tutti quelli economi che, al più presto, si augurano di poter essere portatori di buone notizie.

La crisi economica globale non ha certo contribuito al loro rialzo, in Italia ciò che fa sognare in questi giorni è il titolo Fiat che da qualche giorno è tornato a volare a Piazza Affari, ma per il resto nulla ancora può essere visto con troppo entusiasmo. Le valutazioni dei titoli indicano che gli investitori prevedono un netto peggioramento dei risultati di bilancio, anche se le aspettative appaiono troppo pessimiste, considerato che gli ingenti stimoli fiscali e monetari dovrebbero iniziare a mostrare i loro frutti.

Negli Stati Uniti, l’attenzione degli investitori è concentrata sulle trimestrali delle banche e Wall Street sembra essere la Borsa che raccoglie più consensi è la Borsa. Il 55% dei gestori prevede un incremento nei prossimi sei mesi (erano il 42,8% a marzo). L’America dovrebbe beneficiare della graduale stabilizzazione dell’economia globale e del piano di stimoli fiscali e monetari.

Cala, invece, la produzione industriale in Giappone, dove si stima che la Borsa di Tokyo darà risultati per niente soddisfacenti. Nell’area Euro, invece, i prezzi dovrebbero stabilizzarsi per il 65% dei gestori, anche perché la domanda di emissioni governative diminuirà non appena tornerà l’appetito per il rischio. Inoltre, il mercato è penalizzato dall’abbondanza di nuovi collocamenti di titoli.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il