BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Bonus ricerca 2009 dal 22 aprile online compilazione modulo: come fare, regole e novità.

Sarà possibile da domani compilare online sul sito Internet www.agenziaentrate.gov.it, il modulo per il bonus ricerca.



Sarà possibile da domani, mercoledì 22 aprile, compilare online sul sito Internet www.agenziaentrate.gov.it, il modulo per il bonus ricerca, per cui viene precisato che sono salvi i crediti che sono stati fruiti nel 2008.

Il bonus ricerca viene concesso sotto forma di credito di imposta che si può portare in compensazione sia con l’IRAP, sia con le altre imposte sui redditi in corrispondenza di quell’anno fiscale in cui ha avuto luogo l’investimento in ricerca e sviluppo.

Per compilare il modulo basta accedere al sito e acquisire il formulario necessario. Poi, l’Agenzia delle Entrate provvederà a verificare sia l’effettiva copertura finanziaria, sia i dati acquisiti ai fini di verifica che il credito di imposta sia effettivamente riconducibile ad attività di ricerca e di sviluppo. Per quanto riguarda i tempi di invio telematico del formulario, è necessario fare una distinzione tra i progetti di ricerca e sviluppo avviati prima del 28 novembre 2008, data di entrata in vigore del Decreto anticrisi, e quelli effettuati in data successiva.

Nel primo caso, a partire dal 22 aprile gli interessati hanno solamente 30 giorni di tempo per poter inviare, pena decadenza del beneficio, il formulario per la prenotazione del credito di imposta. La domanda per il bonus può essere presentata a partire dalle ore 10 del 22 aprile prossimo. Per i progetti già avviati alla data del 28 novembre 2008, il formulario deve essere presentato, a pena di decadenza dal contributo, entro la mezzanotte del 22 maggio 2009.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il