BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Aumenti tariffe Autostrade: pedaggi al casello saranno più cari dal 1 maggio 2009

Scatteranno dal prossimo 30 aprile i nuovi aumenti delle tariffe autostradali.



Scatteranno dal prossimo 30 aprile i nuovi aumenti delle tariffe autostradali, in Veneto si registreranno aumenti compresi dall’1 al 2%. Per gli utenti delle autostrade venete, dunque, dopo i rincari destinati a ripianare i debiti contratti per realizzare il Passante di Mestre, sono in vista altri aumenti.

“Dal primo maggio, dunque, ci sarà lo sblocco delle tariffe per tutte le concessionarie che hanno i requisiti”, ha detto il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Altero Matteoli. Il comparto autostradale sembra, comunque, essere il ad aver risentito pochissimo della crisi economica, nonostante il ritardo negli adeguamenti delle tariffe. Il suo quadro nel 2008 si conferma sostanzialmente immutato, rispetto allo scorso anno.

Aiscat ha registrato una modesta flessione del volume di traffico complessivo, un ulteriore sensibile miglioramento di tutti i principali indici di sicurezza. Gli introiti da pedaggio di competenza sono stati pari a circa 4,5 miliardi. con un incremento dell'1,6% rispetto all'esercizio precedente. Mentre gli introiti lordi (che considerano l'Iva del 20% sui pedaggi e le devoluzioni destinate all'Anas), ammontano a circa 5,7 miliardi di euro.

Nel frattempo, le concessionarie autostradali, in cambio della possibilità di aumentare le tariffe, sono pronte a investire oltre 4 miliardi di euro per il 2009.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il