BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Domande e risposte sulla febbre e influenza suina dai principali esperti.

Febbre suina: come avviene il contagio e i rischi



La notizia di un nuovo caso in Europa, in Germania, è di oggi ma Ferruccio Fazio, sottosegretario alla Salute, rassicura gli italiani dicendo: “Naturalmente è possibile, anzi probabile, che prima o poi il virus della febbre suina arrivi anche in Italia. Noi siamo pronti all'eventualità che la nuova infezione, giá entrata in Europa con casi in Spagna e in Scozia, arrivi anche nella Penisola.

Il rischio pandemia c'è, tutto dipende da come verrà gestita. Noi, comunque, in tutto abbiamo a disposizione 40 milioni di dosi di antivirali, per trattare 4 milioni di cittadini”. L’ esperto Antonio Clavenna spiega che solo nei prossimi giorni si inizierà a comprendere se si tratta di una patologia simile alla comune influenza o se il virus è davvero più contagioso e più aggressivo e condivide l'invito a non ritenere che i farmaci siano la soluzione risolutiva.

Sono una delle possibili armi, dice, da utilizzare solo se necessario e con cautela. Sul perché questa influenza sia stata chiamata ‘suina’, Clavenna puntualizza: “L'attuale epidemia in corso in Messico e negli Stati Uniti ha preso il nome di "influenza suina" in quanto il ceppo virale responsabile dei casi accertati è lo stesso che è implicato nell'influenza che ogni anno si verifica nei maiali.

Certo, resta ancora da capire come ha avuto origine questa epidemia e se all'origine c'è stato un contagio da animale a uomo (come è verosimile che sia avvenuto)”. Su come avviene il contagio e perché si muore, l’esperto, infine, spiega: “Il tempo di incubazione dell'influenza suina è verosimilmente lo stesso dell'influenza umana, ovvero da 1 a 3 giorni dopo il contagio.

Le persone iniziano ad essere contagiose un giorno prima dell'inizio dei sintomi e rimangono contagiose per 7 giorni dopo che i sintomi sono comparsi. Sul perché causi morte ancora non si ha certezza perché sono necessari ulteriori test del virus che serviranno a rendere chiara la sua azione”.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il