BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Affitto casa in Italia: costo medio primi mesi 2009. Le città più care

Secondono i prezzi medi dei canoni di locazioni in Italia, ma i costi restano alti.



Nella seconda parte dell'anno scorso c'è stata una contrazione dei canoni dell'1,3% per i bilocali e dello 0,7% per i trilocali: sono questi i dati che emergono da un'indagine dell'ufficio studi Tecnocasa. Nelle grandi città, secondo i dati, la flessione è stata più marcata (-1,9% per bilocali e -2.1% per i trilocali). In tutte le realtà metropolitane, infatti, si sono registrate contrazioni dei valori, eccezion fatta per Bari dove, solo sui bilocali si è registrato un aumento dello 0.7%.

E’ stata Bologna la città dove i canoni di locazione sono maggiormente scesi con –4,2% per i bilocali e –3,7% per i trilocali. I canoni medi di locazione più elevati si riconfermano quelli di Roma, dove per un bilocale si spendono in media 850 euro al mese e per un trilocale 1050 euro al mese, a seguire Milano rispettivamente con 750 euro e 1000 euro al mese.

Ma i prezzi nella capitale sono in generale diminuiti per i trilocali, dove si è registrato un calo del 3,3%. La macroarea che ha segnalato il ribasso più forte delle quotazioni è quella di Cassia-Torrevecchia con –3,8% e -4% e a seguire quella di Policlinico-Pietralata con –3,5% e -4.3%. Contrazione dei canoni (-3,3% e –4,5%) anche nel cuore della città romana. Salendo a Milano, la situazione non sembra cambiare.

Fatta eccezione per il centro città, dove gli affitti sono rimatsi più o meno stabili, nella città che ‘corre’ i valori medi dei canoni delle locazioni sui bilocali e sui trilocali (-2,7% e –1,5%) sono calati. La macroarea che ha segnalato il calo più sensibile è stata quella di Bovisa-Sempione che ha registrato una diminuzione del 6,4% per i bilocali e del 3,9% per i trilocali. Riduzione dei canoni anche nei quartieri di Farini-Isola, Stazione Centrale-Gioia-F. Testi e Lagosta-Zara.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il