BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Riforma sanità, aumento età per la pensione, aiuto a famiglie: libro bianco del Governo

Presentato dal ministo Sacconi il Libro Bianco del Welfare. Cosa prevede.



Il ministro del Welfare, Maurizio Sacconi, ha presentato il Libro Bianco del Governo, documento che delinea strategie di lungo termine, che potrebbero necessitare di tempi superiori alla legislatura, come ha spiegato lo stesso ministro.

Il Libro Bianco prospetta scenari molto promettenti sia in campo previdenziale (elevamento dell’età pensionabile) sia sanitario (Regioni più responsabili, più compartecipazioni da parte degli utenti). Si parte dal settore sanità: priorità è la sanità meridionale. Il nuovo piano prevede l’accelerazione del risanamento dei servizi socio-sanitari-assistenziali nel Mezzogiorno, dei piani di rientro delle Regioni e dei commissariamenti dove non vengano rispettati tali piani.

Il documento prevede, inoltre, che la spesa sanitaria extra, quella generata dalle inefficienze sia a carico delle Regioni, che dovranno provvedere alla copertura, aumentando la pressione fiscale o spostando risorse all’interno dei loro bilanci. Altre parti consistenti del Libro sono dedicate alle pensioni e alla sostenibilità del sistema e argomento all’eventuale messa in discussione dell’articolo 18 dello statuto dei lavoratori, quello che regola il reintegro dei lavoratori licenziati senza giusta causa.

Sacconi assicura: “Non sarà messo in discussione”. E ancora si tratta di aiuti a sostegno delle famiglie con i disoccupati e con figli, per aiutare chi non ce la fa a tirare avanti e in particolare chi nasce in situazione di grave svantaggio.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il