BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Taglio dei tassi di interesse in Europa: Bce lo farà oggi per l'ultima volta?

Nuovo taglio dalla Bce: dall'attuale 1,25 all'1%. E' il nuovo minimo storico.



Nuovo taglio dei tassi annunciato per oggi dalla Bce: è prevista, inoltre, per oggi l’introduzione di nuove misure per aiutare i mercati e l'economia globale. Il tasso di riferimento dovrebbe scendere dall'attuale 1,25 all'1%, nuovo minimo storico: si tratterebbe del settimo allentamento in poco più di sei mesi per un totale di 325 punti base.

Hanno portato a questa decisione la previsione della Commissione Ue, che prevede una contrazione del 4% del Pil dell'Eurozona, e gli andamenti del mercato interbancario, dove il tasso di interesse viaggia all'0,40%. Per sostenere, inoltre, una maggiore garanzia, dal punto di vista della liquidità, alle banche, l'ipotesi più accreditata è che la Bce annunci un allungamento delle operazioni di rifinanziamento.

Se ora l'istituto effettua pronti contro termine della durata di sei mesi e ad ammontare indefinito, probabilmente la durata potrebbe essere portata a un anno o addirittura a due anni e, inoltre, il consiglio direttivo potrebbe permettere alla Banca europea degli investimenti (Bei) di partecipare ai pronti contro termine della Bce, in modo da facilitare il suo rifinanziamento. Questa decisione, da un punto di vista politico, potrebbe significare un passo in avanti nella collaborazione tra le istituzioni europee.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il