BusinessOnline - Il portale per i decision maker








I migliori mari e spiagge italiane: le bandiere blu nel 2009. Toscana, Marche e Liguria in primis

Mari e laghi più belli di Italia. La classifica.



Tempo d’estate e di vacanze al mare e puntuale come ogni anno arriva la classifica della migliori spiagge del Belpaese. Sono state premiate dalla Fee 227 località balneari, 12 in più del 2008, con il primato che spetta a Toscana, Marche e Liguria. Italia quinta nel Mediterraneo.

Il primato va alla Toscana e alle Marche, quest'anno a pari merito con la Liguria, con 16 bandiere a testa, mentre l'Abruzzo rimane stabile con 13. Una bandiera in più per la Campania, dove quasi tutte le località candidate sono riuscite a raggiungere l'obiettivo, portando così la regione a quota 12. Resta stabile, invece, l'Emilia Romagna all’ottava posizione.

Due bandiere in più per la Puglia che si piazza al settimo posto e una in più per il Veneto che arriva a sei. Una in più per Sicilia, Calabria e Lazio che raggiungono quota quattro; il Friuli Venezia Giulia riconferma le due dell'anno scorso, come la Sardegna. Il Molise ne perde una rimanendo con una sola Bandiera Blu, come la Basilicata.

Presenti anche i laghi con due bandiere blu. Una al Lago di Scanno in provincia de L'Aquila che quest'anno assume un rilievo particolare dopo il terremoto. A livello di Mediterraneo, l'Italia si colloca al quinto posto dopo Spagna, Grecia, Turchia e Francia.


Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il