BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pubblicati gli elenchi dei 46.000 beneficiari del 5 per mille 2009

Pubblicati sul sito dell'Agenzia delle Entrate gli elenchi dei benificiari del 5 per mille.



Sono poco più di 46.000 i potenziali beneficiari del cinque per mille, cioè della quota Irper che i contribuenti possono destinare a volontariato, ricerca, sport dilettantistico e attività sociali del Comune di residenza, con la dichiarazione dei redditi 2009.

Sono stati pubblicati dall’Agenzia delle Entrate gli elenchi definitivi. Ciò che emerge dall’osservazione di questi è che, rispetto all'anno scorso, gli iscritti si sono praticamente dimezzati: gli enti ammessi nel 2008 erano, infatti, 77.015. Il taglio maggiore lo hanno subito le organizzazioni dello sport dilettantistico, passate dalle 42.746 dell'anno scorso alle 5.861 di quest'anno.

Negli elenchi figurano 31.884 organizzazioni del settore non profit, 423 università ed enti della ricerca scientifica, 93 enti di ricerca sanitaria. A questi, si aggiungono gli 8.100 Comuni italiani. Per non decadere dal beneficio, gli enti non profit e le associazioni sportive devono inviare per raccomandata entro il 30 giugno (rispettivamente all'agenzia delle Entrate e al Coni) una dichiarazione sulla permanenza dei requisiti.

Sul sito dell’Agenzia i cittadini possono utilizzare un motore di ricerca per trovare in maniera semplice i soggetti beneficiari in base a denominazione, codice fiscale e provincia. Da ricordare che con la nuova Finanziaria 2009  nella lista sono stati introdotti anche i comuni italiani che svolgono attività sociali.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il