BusinessOnline - Il portale per i decision maker








730 2009 scadenza 1 giugno: i documenti da allegare e la procedura corretta

Sta per scadere il termine ultimo di presentazione del modello 730 2009. I documenti da presentare.



Sta per scadere il termine ultimo di presentazione del modello 730 2009 relativo all’anno 2008  a un Caf dipendenti o a un professionista abilitato (termine per la trasmissione telematica dei modelli 730 da parte degli intermediari è il 15 luglio). Saranno loro gli incaricati di controllare la  documentazione attestante le ritenute subite dal Cud ad altre certificazioni rilasciate dai sostituti d'imposta che hanno erogato redditi di lavoro autonomo occasionale, diritti d'autore, e così via.

Per usufruire degli sconti fiscali è necessario presentare l’apposita documentazione: fatture, ricevute o quietanze di pagamento da cui risulti il tipo di spesa e chi l'ha sostenuta. Poi il Caf o il professionista rilasciano al contribuente una ricevuta (730-2) del modello, della busta contenente la scheda per la scelta della destinazione dell'otto e del cinque per mille (730-1) e della documentazione esibita.

Entro il 15 giugno, il contribuente riceverà una copia della dichiarazione elaborata e il prospetto di liquidazione (modello 730-3), con il riepilogo dei redditi, il calcolo delle imposte e il risultato della liquidazione, compresi i dati necessari per la compilazione del modello F24 per il pagamento dell’Ici. A luglio, invece, i contribuenti riceveranno la retribuzione con i rimborsi o le trattenute delle imposte dovute, però se se la retribuzione di luglio viene corrisposta ad agosto, l'eventuale rimborso sarà erogato nella busta paga di agosto.

Per lquanto concerne a rateizzazione delle imposte a debito, bisognerà indicare nel rigo F6, colonna 5, del modello 730, in quante rate (da 2 a 5) si ha intenzione de versare i pagamenti. In questo caso, il sostituto d'imposta che effettua le operazioni di conguaglio calcola gli interessi dovuti per la rateizzazione e li preleva unitamente alle imposte. Il tasso di interesse era del 6%, oggi al 4% a decorrere dai pagamenti delle imposte relative alle dichiarazioni presentate dal primo luglio 2009.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il