BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Politica, informazione, Internet e gli italiani. Vince per il momento ancora la tv.

Nonostante il boom Internet, il mezzo più utilizzato per le informazioni resta la tv. Le preferenze degli italiani.



Gli italiani considerano il web un ottimo mezzo di comunicazione per avvicinarsi alla politica e all’informazione. È quanto emerge dai risultati della terza edizione dell’Osservatorio Internet sull’Instant Messaging realizzato da Nextplora e Microsoft Italia.

Secondo i dati diffusi, il 73% della popolazione attiva su Internet utilizza l’IM, mentre il 44% del campione e il 60% degli utenti dice di aver usato spesso o tutti i giorni programmi di messaggistica istantanea. Ad utilizzare maggiormente Internet è, come prevedibile, la fascia più giovane, ma lo usano il 20% degli utenti uomini dai 34 anni agli over 45 e il 14% delle donne della stessa fascia d’età.

Secondo l’Osservatorio, il motivo per cui Internet è considerato come uno strumento importante deriva in parte dal fatto che spesso viene visto come mezzo per contrastare la crisi. Se i servizi di IM permettono, infatti, risparmi rispetto alle telefonate, i servizi Internet permettono di utilizzare l’e-commerce e le aste online con un notevole abbattimento di costi rispetto a punti di vendita e  negozi. Inoltre, gli italiani che navigano in Internet sono molto attenti alle tematiche politiche e dicono di utilizzano il web anche per formarsi un’opinione e approfondire gli aspetti del dibattito.

Nonostante Internet possa offrire vantaggi di comunicazione istantanea, fra Msn, Skype, Facebook e il nuovo Twitter, nonostante si tratti di un mezzo costantemente aggiornato dal punto di vista dell’informazione e nonostante sia fruibile a costi decisamente ormai contenuti, il mezzo più utilizzato per le informazioni politiche rimane sempre e comunque la televisione (78%), seguita da internet (62%) e i giornali (52%).

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il