BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pannelli solari nella propria casa: installazione conviene e si guadagna più di un Bot

Fotovoltaico e pannelli solari: le spese e i risparmi.



Nonostante la contrazione dei consumi e degli investimenti che si stanno resgistrando, il numero di famiglie italiane che spendono migliaia di euro per un impianto fotovoltaico è in forte ascesa.

Eppure l’installazione di un impianto fotovoltaico porterebbe a risparmi davvero consistenti. Dietro il successo e i numeri del fotovoltaico giocano un ruolo importante i forti incentivi italiani. A partire da Conto energia. Si tratta di un’iniziativa che remunera per 20 anni l'energia prodotta, e dello scambio sul posto, che permette di non pagare la bolletta per l'energia consumata.

Gli incentivi, però, non sono destinati a durare per sempre: Conto energia resterà in vigore solo fino al raggiungimento della soglia dei 1.200 MW di potenza installata in Italia (il che potrebbe avvenire entro il 2010-2011). Mentre, per quanto riguarda pannelli solari, questi permettono di scaldare l'acqua e (nel caso di impianti di riscaldamento sotto i pavimenti) ed anche la casa, generano ritorni più modesti ma hanno il vantaggio di costare meno.

Secondo i risultati di un sondaggio su crisi economica e ambiente, starebbe crescendo la sensibilità degli italiani, ma manca ancora chiarezza sulle strategie necessarie per invertire la rotta. Le grandi questioni dell'ambiente impensieriscono gli italiani molto più del terrorismo (22,1%) e della casa (4,9%), ma serve ancora maggiore consapevolezza.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il