BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Temi di italiano per la maturità 2009: le tracce possibili iniziano a comparire su Internet

Letteratura, storia e attualità: le previsioni per la prova scritta della maturità.



Dopo la comunicazione delle seconde prove scritte dei prossimi esami di maturità 2009, annunciate dallo stesso ministro dell’Istruzione, Mariastella Gelmini, tramite web, inizia il toto scommesse sulle possibili tracce della prima prova scritta di italiano, comune a tutti gli indirizzi scolastici.

Gli studenti discutono a scuola degli argomenti che potrebbero uscire il 25 giugno. Molte previsioni: si parte dal solito Darwin, per arrivare alla bioetica con la vicenda di Eluana, alla crisi economica, al futurismo. E ancora, l’attualità del terremoto in Abruzzo e le sue conseguenze, la storia con i 20 anni dalla caduta del Muro di Berlino, i 40 anni dai primi passi dell'uomo sulla Luna, i 100 anni dalla pubblicazione del Manifesto del Futurismo e i 150 dalla pubblicazione del testo sull'evoluzione della specie.

Per quanto riguarda la letterature, le previsioni puntano sul ‘900: Calvino, Eco, Moravia Pavese, Pirandello, Quasimodo e Ungaretti, senza però dimenticare i classici Manzoni e Leopardi. Nel frattempo, a farla da tramite tra le possibili scelte per la maturità ci sono i social network, come Facebook, in cui i ragazzi possono facilmente scambiarsi informazioni, confrontarsi e, magari, scoprire qualche altra novità.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il