BusinessOnline - Il portale per i decision maker


Assicurazioni auto: rc in aumento del 149% in 10 anni

Le associazioni consumatori denunciano rc troppo alte. La situazione.



Le tariffe Rc auto sono aumentate del 149% nell'arco di tempo compreso tra il 1996 e il 2008, con la previsione di un +154% per il 2009. A denunciarlo è una delle associazioni dei consumatori. Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti, presidenti di Federconsumatori e Adusbef hanno spiegato: “Nel solo 2008 abbiamo registrato aumenti del 4,5% e nei primi mesi 2009 il nostro Osservatorio ha registrato ancora aumenti del 5% in media, con punte del 12 per cento”.

Secondo il Codacons, invece, nessun aumento dei costi a carico delle compagnie di assicurazioni che può giustificare un incremento delle tariffe Rc auto pari al 145% negli ultimi 10 anni, considerando, inoltre, che in questi ultimi anni mentre le tariffe Rc auto rincaravano, alcune innovazioni introdotte nel nostro paese hanno portato benefici economici proprio alle compagnie.

Tra queste spiccano l'indennizzo diretto e la patente a punti, che ha determinato una forte riduzione degli incidenti stradali. Ma questi benefici non si sono tradotti in una riduzione delle tariffe per gli assicurati.

Ciò che, dopo un’attenta osservazione, le associazioni dei consumatori chiedono sarebbe una diminuzione del 10-15%, circa, delle tariffe di assicurazione. Inoltre, chiedono alle diverse compagnie di attivarsi per riuscire a ridurre i costi assicurativi piuttosto che aumentare i prezzi delle polizze.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il