BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Affitto casa per le vacanze dove conviene maggiormente? I prezzi medi

Sicilia, Puglia e alcune località liguri e toscane: queste le mete dove pagare meno per le case estive.



Crisi economica? Si c’è, si fa ancora sentire, la ripresa sarà lenta e a tratti difficile, ma gli italiani non rinunciano alle loro vacanze estive. C’è chi parte per lunghi viaggi esotici, chi decide di visitare capitali europee e non, chi anche d’estate ama la montagna e sciare, chi desidera rilassarsi in alberghi che offrono comodità e riposo e chi, invece, parte e decide di affittare un casa in chissà quel località balneare per trascorrere le proprie ferie.

E il mercato, in questo ambito, sembra non andare male per chi affitta. Pare, infatti, che i costi di affitto stagionale siano in netto calo. Secondo alcuni dati diffusi da Gabetti, rispetto al 2008, su 48 località monitorate solo quattro hanno aumentato i prezzi, 34 li hanno tenuti uguali e dieci li hanno diminuiti.

Il ribasso dei canoni più accentuato si registra nelle Marche, Puglia, nella zona di Otranto, Castro e Ortelle, in Sicilia nelle Eolie. La Sardegna resta sempre al top, nonostante i periodi di villeggiatura siano diminuiti: Porto Cervo, Porto Rotondo, Liscia di Vacca per ville con giardino, piscina, vicine alla spiaggia, con cinque camere e dieci posti letto, per il mese di agosto chiedono dai 24 ai 26mila euro. Decisamente inavvicinabili per chi desidera svagarsi solo un po’ dalla routine invernale e non è uno sceicco arabo.

Ad agosto, comunque, il canone più basso è quello di Rapallo seguito con 1.200 euro al mese da Zoagli (Genova). Scendono i canoni di locazione estiva anche a Civitanova Marche, buona meta per chi ama lo shopping perché poco distante ci sono gli outlet di Prada, Della Valle, Paciotti, e Santa Margherita ligure.

Cerchi un'offerta per il traghetto o il volo per la Sardegna per Settembre 2016?. Scopri in questo articolo le migliori offerte, le occasioni, per partire verso la Sadegna. Voli e traghetti low cost, il miglior momento per acquistare e i siti web più economici.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il