BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Fatture elettroniche: novità regole 2009. Ecco cosa cambia

La fatturazione elettronica verso la digitalizzazione della documentazione fiscale. Le novità



L’Agenzia dell'Entrate ha comunicato le nuove modalità per rendere più semplice il passaggio alla fatturazione elettronica, come la possibilità di conservazione del documento analogico anche senza scansione.

Le fatture digitali potranno da ora, infatti, essere conservate in maniera sostitutiva da spool di stampa di documenti analogici prodotti o ricevuti con modalità informatiche, anche se privi di riferimento temporale e di firma digitale delle mittente. Si potrà usufruire di questa nuova modalità a patto che l'immagine acquisita e conservata rispecchi in maniera fedele, corretta e veritiera il contenuto originale del documento.

Ciò significa che le fatture elettroniche potranno essere conservate secondo le regole di quelle analogiche, solo fino a quando non diventerà operativo l'obbligo di fatturazione elettronica previsto dalla Finanziaria 2008. Questo processo porterà verso la digitalizzazione della documentazione fiscale.

L’effettiva adozione di processi di fatturazione elettronica, pur apparendo ancora limitata, è in via di espansione e può dunque rappresentare una valida soluzione per incoraggiare ed accelerare la via dell’innovazione. Il Segretario alle Finanze Gatti ha spiegato che si tratta di un progetto complesso ma valido.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il