BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Tema di Maturità 2009: i possibili titoli della prova scritta di italiano

Alla vigilia degli esami di maturità anno 2009 impazza il toto traccia. Le previsioni



Alla vigilia degli esami di maturità anno 2009, i primi che vedranno le novità introdotte dalla nuova riforma Gelmini sulla scuola, impazza il toto traccia per la prima prova di domani che prevede il tema di italiano. Da domani saranno impegnati migliaia di studenti ma tanti quest’anno sono stati i non ammessi.

Sono quasi 29 mila gli studenti non ammessi all'esame di maturità 2009, il 30% rispetto allo scorso anno, nel 2008, infatti, i non ammessi all'esame sono stati 22.000, settemila in meno rispetto a quest'anno. Tutto questo a causa delle nuove regole per accedere all'esame.

I ragazzi hanno dovuto conseguire nello scrutinio finale almeno la media del sei, calcolata comprendendo anche il voto sul comportamento. L'ammissione era direttamente negata per chi, invece, si presentava a fine anno con un 5 in condotta. Ma per chi da domani inizia, scatta il conto alla rovescia e preparazione e previsioni impazzano per la prova di italiano che spazierà dal tema libero, all’analisi del testo, al saggio breve o all’articolo di giornale.

Gettonatissimo come argomento l'elezione di Barack Obama presidente degli Stati Uniti, cui seguono il tema dell'immigrazione, il terremoto d’Abruzzo e per la letteratura Dante Alighieri insieme a Svevo, Calvino, Quasimodo, Moravia. Altro tema previsto è il futurismo, celebrato in molte città italiane con eventi e manifestazioni, mentre per la sezione del saggio breve, si parla di un tema legato al boom dei social network.
 

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il